Una corretta alimentazione e un’adeguata attività sportiva sono fondamentali per mantenersi in forma, soprattutto dopo i 40 anni. Mai come nella sfera dell’anti aging sia del volto che del corpo la prevenzione sono fondamentali. Ma non sempre questo è sufficiente: una particolare conformazione fisica, gravidanze, allattamenti, variazioni di peso, comportano delle modificazioni della silhouette che non sono risolvibili con dieta e sport. La Dott.ssa Lo Russo è altamente specializzata negli interventi di body contouring occupandosi da molti anni di chirurgia plastica post bariatrica nella sua attività di chirurgo plastico ospedaliero-universitario ed estetica del corpo nella sua attività di chirurgo estetico libero professionista. A seguire gli interventi di rimodellamento del corpo che maggiormente vengono eseguiti.
Addominoplastica
Le oscillazioni del peso, fattori genetici e gravidanze possono portare ad avere un rilassamento dei tessuti dell’addome sia muscolari (diastasi dei retti) che adiposi e cutanei. L’addominoplastica, può risolvere questo tipo di problematiche, non solo rimuovendo la cute ed il grasso in eccesso dalla parete addominale, ma anche rafforzando e ricostruendo i muscoli sottostanti per risolvere una diastasi dei retti addominali. L’approccio della Dott.ssa Lo Russo verso l’addominoplastica si concentra sul tendere la sottostruttura muscolare dell’addome, sia sulla linea verticale che su quella orizzontale, per poter creare un girovita sottile e femminile e rimuovere l’eccesso di cute o di grasso e cute della parte inferiore della pancia. L’incisione rimane nascosta sotto la linea della biancheria intima, oppure può essere pianificata in modo tale da coincidere con la cicatrice del cesareo, nelle pazienti in cui quest’ultima è già presente.
Liposuzione
La presenza di grasso in eccesso, che sia sull’addome, fianchi, glutei, gambe, collo o in più posti contemporaneamente, la liposuzione a volte può essere l’unica modalità per poterle rimuovere in via definitiva. Si usa più volentieri il termine Liposcultura poichè non è un intervento volto alla sola riduzione del volume del grasso, ma a un vero e proprio modellamento dell’area trattata. Così un sedere da quadrato può diventare tondo, una gamba più tornita, un torace o addome più sscolpito.La liposcultura fa uso di incisioni estremamente piccole (di circa 2-3 millimetri in lunghezza, e solitamente nascoste in zone facilmente celate come ad esempio l’ombelico) per poter rimuovere il grasso in eccesso. I tempi di ripresa dell’intervento sono minimi ed i risultati sono veloci e gratificanti.
Mommy makeover
lo scopo di questo insieme di interventi sono volti al modellamento della forma e dell’aspetto del corpo di una donna dopo la o le gravidanze. Molte donne soffrono dei cambiamenti del loro corpo dopo l’inevitabile cambiamento di peso e l’aumento del seno in gravidanza ed in allattamento. Molte aree possono più o meno essere interessate, più comunemente lo sono il seno, l’addome, il punto vita, i glutei, i genitali. La Dott.ssa Lo Russo solitamente interviene praticando più interventi simultaneamente, spesso associando la mastoplastica all’addominoplastica o alla liposcultura. Infatti gli interventi più frequentemente eseguiti in questi casi sono la mastoplastica additiva, la mastopessi, la mastoplastica riduttiva, la addominoplastica con sutura dei retti, la liposcultura, il lipofilling ed il ringiovanimento vaginale. Il fine è ovviamente tornare ad una forma perfetta qualora dieta ed attività sportiva non siano sufficientemente risolutive.
Rimodellamento corpo
Per i pazienti che hanno perso tra i 20 ed i 50 kg tramite diete o chirurgia bariatrica, sono necessari interventi volti a rimodellare il corpo. Questi includono l’addominoplastica anteriore o circonferenziale, la gluteoplastica, la mastoplastica, i lifting viso e corpo (lifting braccia, lifting cosce) o anche combinazioni delle tecniche sopracitate. La Dott.ssa Lo Russo vi visiterà e vi esporrà nel dettaglio la migliore soluzione adatta al vostro caso. Se avete fatto un sacrificio e un immenso lavoro per perdere una grande quantità di peso, premiatevi, aiutando il vostro corpo a tornare ad un profilo più snello e sottile.
Brachioplastica (lifting braccia)
La brachioplastica, o lifting braccia, può essere un’opzione eccellente per i pazienti che presentano flaccidità ed eccesso di cute nella parte interna delle braccia. L’intervento può essere combinato con la liposuzione per poter raggiungere il risultato di una silhouette del braccio sottile e slanciata.
Lifting cosce
Il lifting cosce è eseguito nei pazienti che in seguito a variazioni di peso o per un naturale cedimento della pelle hanno un interno coscia non bello. Spesso si associa anche ad un certo grado di adiposità. Non è una zona del corpo che si risolve con dieta e attività fisica purtroppo quindi l’unico modo per affrontarla è l’intervento chirurgico; Le cicatrici saranno posizionate nella zona interna delle cosce, per creare un profilo lineare e uniforme, in modo da poter essere nascoste facilmente dalla biancheria intima.
Labioplastica
La labioplastica è una procedura chirurgica molto veloce, che migliora l’apparenza e la funzione dei genitali femminili. Può essere eseguita sulle piccole labbra, sulle grandi labbra esterne, oppure su entrambe. Le donne che presentano labbra grandi o eccessivamente sporgenti, possono sentire fastidio durante la deambulazione o mentre praticano sport, insieme ad una sensazione di disagio nell’utilizzo di indumenti più attillati. Si uniscono a queste problematiche anche la difficoltà nell’eseguire una corretta igiene intima. A volte è semplicemente l’imbarazzo nel mostrarsi in costume o nude a far si che venga richiesto questo tipo di intervento. La Dott.ssa Lo Russo, da donna e chirurgo estetico capisce perfettamente questo tipo di disagio ed è molto cercata per questo tipo di cura dalle donne. Le pazienti che scelgono la labioplastica sono tra di solito tra le più soddisfatte nell’ambito della chirurgia estetica. Per saperne di più, visita la pagina labbra.
Ginecomastia
La ginecomastia, o anomalo sviluppo delle mammelle nell’uomo, può essere socialmente e intimamente imbarazzante. La Dott.ssa Giulia Lo Russo affronta la ginecomastia con una combinazione di liposuzione e diretta asportazione del tessuto ghiandolare, il tutto con incisioni che rimarranno ben nascoste.