Il naso è al centro del viso ed entra in relazione con ciò che è intorno ad esso: gli occhi, la bocca, la fronte, il mento.Un naso non è solo bello o brutto, è “notevole” o “in armonia” o “troppo piccolo “o “troppo grande”; è sempre in relazione alle altre strutture del viso ed è determinante nell’armonia dell’equilibrio facciale. Inoltre è anche un organo estremamente importante per garantire una buona respirazione e quindi fondamentale per la qualità di vita.
Rinoplastica e settorinoplastica
La chirurgia estetica del naso è volta a migliorare la forma del naso troppo grande o troppo largo o con una punta troppo in giù o troppo grossa e così via. Lo scopo è sempre quello di dare una nuova forma, il più naturale possibile ed in armonia con il resto del volto e con le caratteristiche della persona. La richiesta più frequente da parte di donne e uomini che si rivolgono per la rinoplastica è: che non sembri “rifatto”. La dott.ssa Giulia Lo Russo è molto esperta in questo tipo di intervento avendo avuto una ottima formazione con suo padre, chirurgo plastico della testa e del collo di fama internazionale. A volte è una difficoltà respiratoria nasale a spingere il paziente a chiedere un intervento di rinosettoplastica in modo da correggere la alterazione funzionale e contestualmente i difetti estetici o la deviazione nasale post trauma. Quindi se si associano problemi funzionali congeniti o post trauma l’intervento di settorinoplastica diviene composto da due fasi, una funzionale a carico del setto nasale ed una estetica su tutte le strutture osteocartilaginee della piramide nasale; Spesso la dott.ssa Lo Russo lavora in sinergia con il chirurgo otorinolaringoiatra.
Protesi di mento
Nel profilo il mento è determinante come il naso ed insieme al naso, per cui sarebbe più corretto parlare di profilo plastica. Il mento si può facilmente aumentare in modo definitivo con l’impianto di una protesi mentoniera specifica.
Rinofiller
In questi ultimi anni è diventato di moda il cosiddetto rinofiller, un metodo di modellamento del naso con acido ialuronico a grosso peso molecolare che sapientemente posizionato crea un miglioramento estetico estremamente rapido e soddisfacente. La Dott.ssa Lo Russo è stata una delle prime a introdurla in Italia e oggi vanta un gran numero di casi trattati. Non in tutti i nasi questa metodica è indicata pertanto è fondamentale una attenta valutazione. ovviamente non sono in alcun modo risolvibili problemi funzionali.
Il grande vantaggio è la rapidità di esecuzione, l’immediatezza del risultato e quasi nessun problema post trattamento. Talvolta può residuare un leggero rossore che poi va via. Se c’è un deficit di proiezione del mento o di dimensione di esso un aumento con lo stesso filler è molto indicato al fine di ottenere un risultato ottimale, si parla quindi di profilopastica non chirurgica.
Leggi la mia più recente intervista sull’argomento rinofiller: clicca qui.