La Dott.ssa Giulia Lo Russo ha sempre amato particolarmente la chirurgia sia ricostruttiva che estetica del seno. Sono circa 20 anni che prevalentemente esegue interventi di mastoplastica, vantando una casistica molto grande sia per numero che per varietà di interventi. Il seno è una parte del corpo molto importante per la donna ed è fondamentale per il suo sentirsi femminile, ma a volte è anche eccessivo e scomodo limitando le normali attività ed in particolare lo sport. Le asimmetrie, i volumi troppo piccoli o troppo grandi, la sua assenza o la sua presenza possono condizionare enormemente la vita di relazione di una donna. Da chirurgo plastico donna si è sempre dedicata con particolare empatia in questa importante branca della Chirurgia Estetica e Ricostruttiva, ed è pronta a comprendere le vostre preoccupazioni riguardo al vostro seno e ad aiutarvi a raggiungere i risultati da voi desiderati.
Mastoplastica additiva
La Dott.ssa Lo Russo esegue la mastoplastica additiva (ingrandimento del seno o intervento con impiego di protesi mammarie) sia con impianti anatomici che rotondi da scegliere caso per caso in funzione della conformazione del corpo, del volume e della forma desiderata. Le incisioni per gli impianti mammari sono prevalentemente nascosti sotto al seno, talvolta (in caso di necessità di sollevamento) attorno all’areola. Le protesi sono posizionate sotto al muscolo o, in alternativa, sotto la ghiandola mammaria, sempre in funzione della conformazione del torace e della necessità di fare sport più velocemente possibile. A volte è possibile fare l’intervento combinato di aumento del seno con il grasso asportato da una parte del corpo in cui è in eccesso, quindi liposcultura e mastoplastica additiva nello stesso tempo operatorio. Lo Scopo è sempre quello di dare un aspetto bello e naturale. La Dott.ssa Lo Russo ascolta con passione i propri pazienti, adattando le proprie tecniche ai loro specifici desideri, ed ognuna delle sue singole decisioni è affrontata ed illustrata nei minimi dettagli. Che miriate ad un sottile ingrandimento della taglia, alla correzione di seni asimmetrici, oppure a dei cambiamenti più importanti, la Dott.ssa Giulia Lo Russo sarà felice di risolvere ed ascoltare i vostri problemi. La Mastoplastica additiva è sicuramente il cavallo di battaglia della Dott.ssa Lo Russo ed è anche uno dei suoi interventi preferiti in assoluto.
Mastopessi (lifting del seno)
Con l’età, la forza di gravità, le gravidanze, l’allattamento ed i repentini cambiamenti nel peso, molte donne notano che il proprio seno si abbassa notevolmente sul torace. I capezzoli potrebbero iniziare a puntare all’ingiù, la parte superiore del seno (che definisce il decoltè) potrebbe risultare svuotata ed appiattita e potreste iniziare a non sentirvi più a vostro agio in assenza di un reggipetto. Tutti questi problemi possono essere trattati e risolti con la mastopessi, o lifting del seno. Nelle donne che desiderano inoltre anche un aumento nel volume, è presa in considerazione la possibilità di inserimento di protesi mammarie contestualmente alla mastopessi. Talvolta è possibile fare l’intervento combinato di mastopessi e aumento del seno con il grasso asportato da una parte del corpo in cui è in eccesso. In ogni caso una naturale o patologica differenza tra le due mammelle sarà trattata al fine di trovare la maggior simmetria possibile.
Mastoplastica riduttiva
Per le donne con un seno eccessivamente voluminoso, causa di forti mal di schiena e collo, dolore alle mammelle e difficoltà nel fare esercizio fisico, la mastoplastica riduttiva può essere un’opzione soddisfacente. Quando il seno molto grosso interferisce eccessivamente con la qualità della vita di una donna, questa procedura è spesso ricoperta da compagnie assicurative o realizzabile in regime di assistenza sanitaria nazionale. La Dott. Lo Russo impiega le tecniche più recenti ed innovative nella mastoplastica riduttiva, essendo questo per lei un intervento di routine nella pratica ospedaliera dove ne ha eseguiti sicuramente più di 500 interventi. Le pazienti che optano per la riduzione del seno sono sicuramente tra le più felici nell’ambito della chirurgia plastica.
Ricostruzione mammaria
La costante e stretta collaborazione tra chirurgo senologo e chirurgo plastico rendono molto più affrontabile il difficile momento in cui una donna si sottopone all’intervento di asportazione di una mammella o di entrambe o di una parte di essa per tumore mammario. Molte sono le tecniche che la Dott.ssa Giulia Lo Russo mette a disposizione per far si che il senologo sia serenamente dedicato alla radicalizzazione della neoplasia e la donna sia poi soddisfatta del suo aspetto estetico. Per saperne di più, visita la pagina ricostruzione mammaria.
Mastectomia profilattica
Nelle donne portatrici di mutazioni genetiche dei geni BRCA-1 e BRCA-2 La Dott.ssa Lo Russo esegue la mastectomia profilattica bilaterale che ha un’efficacia di circa il 90% nel prevenire l’insorgenza di carcinoma mammario e contestualmente la ricostruzione mammaria immediata con protesi o espansore.
Mastectomia nei transmen (f/m)
Questo intervento è dedicato alle donne che per un loro profondo ed accertato desiderio di cambiare il loro genere da femminile a maschile si rivolgono al chirurgo plastico per eseguire l’intervento di creazione del torace maschile. La Dott.ssa Giulia Lo Russo si dedica da anni a questo particolare campo della Chirurgia Plastica, diventando un punto di riferimento a livello Nazionale. Per approfondimenti, scopri l’argomento transgender.
Mastoplastica additiva nelle transwoman (m/f)
Molto spesso la terapia ormonale non porta ad uno sviluppo delle mammelle sufficiente né tale da poter realizzare l’ideale di seno che una persona transgender desidera avere soprattutto in relazione alla forma del torace e del corpo. La Dott.ssa Lo Russo, membro del centro di coordinamento regionale per le problematiche sanitarie relative all’identità di genere (GRIG), si dedica con passione a questa chirurgia mammaria che ha le sue particolarità e unicità pur rientrando nel campo della comune mastoplastica additiva. Per approfondimenti, scopri l’argomento transgender.
Ginecomastia
La ginecomastia, o anomalo sviluppo delle mammelle nell’uomo, può essere socialmente imbarazzante o sgradevole e fastidioso a livello professionale. La Dott.ssa Giulia Lo Russo affronta la ginecomastia con una combinazione di liposuzione e diretta asportazione del tessuto ghiandolare, il tutto con incisioni che rimarranno ben nascoste.