Curriculum

Giulia Lo Russo è nata a Firenze il 14 Novembre 1970.

Iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze si è laureata il 26 marzo 1997 con il massimo dei voti e lode.
Abilitata all’esercizio professionale con il massimo dei voti, dal gennaio 1998 è iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze, si è specializzata nel luglio 2002 in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode.

Dal 17 ottobre 2002 ha ricoperto il ruolo di ricercatrice universitaria in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – raggruppamento disciplinare MED/19 – presso l’Università di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con compiti di didattica, ricerca ed assistenza nella S.O.D di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale.

Nel 2005 ha frequentato il dipartimento di Chirurgia Plastica diretto da J. Mc Carthy alla New York University.
È ricercatore confermato dal 16 maggio 2006.
Ha diretto ad interim l’attività assistenziale della Chirurgia Plastica dell’AOU Careggi dall’aprile 2012 a settembre 2013.

Attività Didattica

Ha una costante e intensa attività didattica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Tecnici Ortopedici.
È titolare di insegnamenti inerenti la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel corso di studi delle scuole di specializzazione di Ortopedia, Chirurgia Generale, Ginecologia ed Ostetricia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Medicina e Chirurgia d’Urgenza, Dermatologia.
Ha collaborato in qualità di relatore e correlatore alla realizzazione di numerose tesi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.

È membro del Comitato ordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Siena e Firenze.
Ha svolto e svolge attività di docenza a vari corsi di formazione ed è relatrice in numerosi congressi inerenti la disciplina.
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore e Scientifico del 52° Congresso Nazionale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 2003 e del 59° Congresso Nazionale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 2010.
La sua attività scientifica e di ricerca è documentata dalla partecipazione a congressi e corsi in Italia e all’estero, anche come relatrice e da pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali.

Missioni umanitarie

Nel 2003 ha partecipato alla missione umanitaria di Interplast in Perù, durante la quale ha svolto attività didattica e chirurgica.
Nel settembre 2010 si è recata presso il Wamba Hospital (Kenya), svolgendo attività chirurgica.
Nel maggio 2011 ha iniziato una collaborazione con Smile Train, recandosi in missione in Iraq per il trattamento degli esiti di ustione nella popolazione irachena.
È membro, in qualità di socio ordinario, della Società Italiana di Chirurgia Plastica.

Condividi