La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha la capacità di donare a un volto una freschezza ritrovata. In particolare allo sguardo, grazie all’eliminazione della cute in eccesso e delle borse adipose palpebrali.
Una corretta blefaroplastica è in grado di rivitalizzare uno sguardo dall’aspetto stanco senza stravolgerne i tratti caratteristici. E con una guarigione molto rapida e molto soddisfacente.
La blefaroplastica può essere eseguita per motivi estetici o per migliorare la vista, sollevando le palpebre cadenti che limitano il campo visivo.
Si può eseguire la sola blefaroplastica superiore, la sola blefaroplastica inferiore o combinare blefaroplastica superiore e inferiore.
Blefaroplastica superiore
La blefaroplastica superiore prevede una escissione della cute in eccesso, con lo scopo di determinare una buona simmetria tra le due palpebre ed un esito cicatriziale praticamente invisibile a livello della plica palpebrale superiore; è un intervento di precisione, ma essenzialmente molto poco invasivo e dal rapido risultato, nonché praticamente indolore.
Blefaroplastica inferiore
La blefaroplastica inferiore prevede due tipi di approcci: transcongiuntivale e sottociliare.
Il primo approccio prevede l’assenza di cicatrice, poiché l’accesso è sul versante congiuntivale della palpebra inferiore e consente l’asportazione delle borse palpebrali inferiori.
Il secondo prevede un’incisione a livello della palpebra inferiore, subito sotto il margine ciliare e consiste nella rimozione della cute in eccesso ed eventualmente, se presenti, delle borse adipose.
Spesso in questi casi si esegue anche la cantopessi e/o il riposizionamento del tessuto adiposo delle borse a livello del solco tra palpebra e guancia.
Si può associare la blefaroplastica ad altri interventi?
Talvolta si può associare la blefaroplastica ad altri interventi di ringiovanimento facciale, sia chirurgici (lifting del sopracciglio, lifting facciale, lifting cervicofacciale), che medici (iniezioni di acido ialuronico, tossina botulinica).
Per massimizzare l’efficacia di un intervento di chirurgia estetica di questo tipo è fondamentale affidarsi a un medico chirurgo che sappia affiancare senso estetico e grazia all’abilità e all’esperienza.