La ginecomastia è l’aumento del seno nell’uomo e colpisce quasi la metà di tutti gli uomini in qualche momento della loro vita. Alcuni casi si risolvono senza trattamento, ma spesso è necessario. Sebbene la ginecomastia possa essere dovuta a una malattia sistemica o all’uso di alcuni farmaci, la causa è spesso sconosciuta. In certi casi è semplicemente correlabile all’aumento o alla diminuizione del peso corporeo.
Per molti uomini, soprattutto i più giovani, questa alterazione del profilo mammario causa disagio sociale, imbarazzo e bassa autostima. Attraverso una semplice procedura chirurgica il paziente otterrà una superficie pettorale liscia, una buona sagoma, e un torace più maschile.
Un intervento di mastectomia sottocutanea maschile avviene in anestesia generale o locale con sedazione. Si esegue spesso in regime di day surgery o con ricovero di una o due notti.
In cosa consiste l’intervento di ginecomastia?
L’intervento consiste in:
- solo adenectomia sottocutanea se è presente solo la componente ghiandolare;
- liposuzione se è presente solo la componente adiposa;
- entrambe quando è mista;
- con incisione periareolare o raramente anche un prolungamento della cicatrice laterale quando oltre alla componente ghiandolo adiposa si associa un eccesso di cute che deve essere ridotto, sempre nell’ottica di ottenere il minimo delle cicatrici nel torace.