Un intervento di lifting alle braccia, definito anche brachioplastica, è un’operazione di chirurgia estetica che mira a combattere la flaccidità e l’eccesso di cute dell’interno braccia tramite lipoaspirazione e asportazione della cute in eccesso nell’interno della porzione superiore delle braccia.
La parte interna delle braccia, quella che va dall’ascella fino al gomito tende a modificarsi sensibilmente con il trascorrere dell’età, per l’accumulo o la perdita di peso e per la sua caratteristica sottigliezza e delicatezza. Un incremento di peso e soprattutto una perdita di peso, danneggiano la struttura creando lassità cutanea e alterato trofismo dei tessuti.
La procedura di brachioplastica prevede un’incisione dal cavo ascellare e internamente lungo il braccio fino alla piega del gomito come estensione massima. Lo scopo è sempre quello di lasciare una cicatrice più corta possibile e posizionata in modo tale che sia poco visibile. La ritrovata tonicità dei tessuti e forma della braccia fanno si che comunque tale cicatrice sia accettabile.
Si può anche effettuare un’incisione più limitata in pazienti con una minore quantità di pelle in eccesso, posizionandola nel cavo ascellare. In pazienti con ottima tonicità della pelle è possibile eseguire la sola liposuzione al fine di rimodellare la silhouette del braccio. I risultati sono immediatamente evidenti e continuano a migliorare nei mesi successivi per il continuo ridursi dell’edema.