Una mastopessi o lifting del seno permette al tuo seno di ritornare nella sua forma e posizione giovanile. Spesso anche più bello di prima.
Per quanto riguarda l’operazione, l’incisione può essere solo intorno all’areola, essere periareolare e verticale o ancora, più raramente, periareolare-verticale e nel solco. Questo dipende dalla quantità di tessuto che deve essere risollevato e rimodellato. Si ottiene sempre una graziosa riduzione del diametro areolare e le cicatrici risultano, con il tempo, molto poco visibili.
Scopo principale nella scelta della tecnica è garantire il miglior risultato con la minor cicatrice.
Quando scegliere l’intervento di mastopessi?
Questo intervento di mastopessi o lifting del seno è particolarmente indicato per le donne che hanno un seno cadente e desiderano riportare la mammella alla sua posizione naturale; per le donne che a causa dell’età, di una o più gravidanze, o come conseguenza di un dimagrimento troppo veloce desiderano correggere il proprio seno rendendolo più sodo e compatto; per asimmetrie congenite o acquisite che necessitano di correzione con le numerose tecniche di mastopessi.
Quanto tempo dura l’intervento di mastopessi?
L’intervento dura 2-3 ore, viene eseguito in regime di day surgery o una notte di ricovero e talvolta vengono posizionati due piccoli drenaggi che si mantengo per 48 ore postoperatorie. Dopo la mastopessi si pratica una medicazione a fascia per una settimana ed è consigliabile l’uso del reggiseno per 15 giorni notte e giorno. I risultati sono a lungo termine. Il cambiamento di peso, un’eventuale gravidanza e l’invecchiamento naturale possono ridurne la durata ma non cambiare la forma che si mantiene bella nel tempo.
La Dottoressa Lo Russo è specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Firenze dal 2002 e saprà aiutarti grazie alla sua significativa esperienza.