La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica che permette alle donne di migliorare il seno e il decolleté. Sia in termini di volume che di forma. Permette inoltre di correggere inestetismi congeniti o post chirurgici ed eventuali asimmetrie.
Il seno viene rimodellato attraverso l’inserimento di protesi di forma rotonda o anatomica, oppure attraverso il riempimento direttamente con il proprio tessuto adiposo, il cosiddetto lipofilling.
Una mastoplastica additiva è un’operazione al seno che può aiutare una donna a ritrovare autostima e fiducia in se stessa grazie a un aumento armonico del seno e a un risultato pienamente naturale.
Come in ogni intervento chirurgico le indicazioni sono diverse e le scelte saranno prese insieme durante la prima visita che la Dott.ssa Giulia Lo Russo svolgerà molto accuratamente, considerando l’unicità di ogni individuo e le sue personali necessità.
L’intervento di mastoplastica additiva: in cosa consiste?
Il chirurgo, dopo una attenta valutazione dei desideri della paziente, opera decidendo dove fare l’incisione, dove impiantare la protesi e quale materiale usare.
Si esegue in regime di day hospital oppure con un ricovero di una notte.
L’incisione è poco visibile e nascosta nella piega sotto il seno o sul bordo dell’areola, la zona di pelle scura intorno al capezzolo.
L’impianto, invece, si posiziona sotto il tessuto mammario o sotto il muscolo pettorale. In quest’ultimo caso vi è una minore visibilità nei quadranti superiori.
Tutti gli impianti sono realizzati in silicone e possono essere di forma rotonda o anatomica. Anche questa scelta verrà fatta insieme in base alla forma del seno di partenza e a quella che si desideri ottenere.
Quando si va a casa, si avrà un bendaggio?
Sì e il bendaggio sarà sostituito con un reggiseno morbido senza ferretto durante la prima visita post-operatoria e sarà suggerito di indossarlo giorno e notte per i primi 15 giorni.
I reggiseni con ferretto possono essere rimessi dopo la sesta settimana. La maggior parte dei pazienti si sentono doloranti dopo l’aumento del seno per i primi giorni, ma saranno in grado di tornare al lavoro in una settimana.
È possibile ricominciare le proprie attività dopo pochi giorni e attività faticose dopo circa un mese.
I risultati di un aumento del seno sono visibili immediatamente, ma il contorno del seno continuerà a migliorare nei successivi sei mesi.