Ecco qua l’iter da seguire per sottoporsi all’intervento di creazione del torace maschile nelle persone trans.
SSN convenzionato
Opero tramite SSN presso una clinica convenzionata di Bologna. Al momento ho prenotazioni per le visite che arrivano al 2029 pertanto abbiamo chiuso le prenotazioni per soddisfare le richieste ad oggi.
Dopo circa un anno dalla visita verrete contatti con un mese di anticipo dalla presunta data dell’intervento dalla segreteria che vi proporrà la data dell’operazione e vi invierà una lista di esami e le istruzioni al riguardo. Qualche giorno prima dell’intervento sarete contattati anche dalla clinica convenzionata che si occupa dell’ospedalizzazione. Dovrete essere in ospedale il giorno prima per parlare con l’anestesista e, il giorno dopo, verrete ricoverati per l’intervento; la degenza in ospedale è di due notti.
Procuratevi una fascia contenitiva addominale rigorosamente alta 18 cm, che sarà la medicazione toracica post intervento. Successivamente all’operazione verranno eseguite delle visite di controllo presso il mio studio al Centro Bufalini di Firenze. I controlli post intervento saranno, salvo complicazioni, ad 1 settimana dopo per rimuovere le medicazioni gratuitamente ed i successivi controlli ad un mese, tre mesi ed un anno dopo, al costo di 150 euro.
Privatamente
Visito ed opero privatamente presso il Centro Bufalini a Firenze. Al momento è possibile solo prenotare la visita per poi procedere per l’intervento in regime privato. Non è necessario essere in possesso di documentazione particolare in occasione della visita il cui costo è di 200 euro, né essere in possesso della sentenza che autorizza gli interventi che invece sarà necessaria per sottoporsi all’operazione. È necessario invece aver iniziato il percorso di affermazione di genere. La degenza è di una notte. Il costo dell’intervento è di circa 8.000 euro.