La stretta collaborazione tra Chirurgo Plastico e Dermatologo sono una delle principali attività della Dott.ssa Lo Russo che da molti anni si dedica alla chirurgia delle varie patologie cutanee e del sottocute.
La cute è spesso affetta dai danni provocati dalle radiazioni solari e dall’invecchiamento della pelle pertanto i tumori cutanei tipo Basaliomi, Carcinomi Spinocellulari, e tanti altri tipi di tumore cutaneo più o meno rari devono essere asportati secondo linee guida internazionali.
Il Melanoma è un campo di grande interesse e di continua ricerca. La Dott.ssa Lo Russo per anni ha fatto parte del Gruppo Oncologico Multidisciplinare della cute presso L’AOUC a Careggi per i trattamento di questa importante patologia, occupandosi dell’asportazione del tumore e del linfonodo sentinella in stretta collaborazione con la Dermatologia, l’Oncologia e l’Anatomo-Patologia.
Il Chirurgo plastico è lo specialista più adatto a fare questo tipo di Chirurgia dermatologica, con lo scopo di curare la malattia senza lasciare alterazioni estetiche significative. Spesso è sufficiente la sola escissione della neoformazione cutanea, ma talvolta si devono utilizzare le tecniche base di Chirurgia Plastica quali Innesti e Lembi.