Le macchie cutanee sono delle aree della pelle che presentano una differente colorazione e sono pertanto definite “discromie”. Quelle più diffuse appaiono più scure rispetto all’area circostante, ovvero sono discromie iperpigmentate o macchie brune. Le lesioni pigmentate più comuni sono quelle associate al fotoinvecchiamento e sono le efelidi, le lentigo solari e le pigmentazioni a chiazze. Vi sono però alcune condizioni di discromia associate o esacerbate dall’esposizione ai raggi UV come l’ipopigmentazione post infiammatoria, il melasma o la poichilodermia di Civatte.
Perché si formano le macchie cutanee
Il colore della pelle è dovuto alla presenza della melanina, un pigmento prodotto da alcune cellule specifiche, i melanociti, che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide. Quando la melanina viene prodotta in eccesso e tende a diffondersi in maniera irregolare , si concentra e si accumula in alcune zone, formando delle macchie brune o discromie iperpigmentate. Le cause possono essere molteplici, quali ad esempio:
- esposizione cronica al sole;
- naturale invecchiamento cutaneo;
- cambiamenti ormonali come ad esempio la gravidanza, l’uso di contraccettivi, la terapia ormonale in menopausa;
- gravidanza;
- fumo;
- applicazione/assunzione di sostanze fotosensibilizzanti, come alcuni farmaci o preparati topici.
La Dott.ssa Giulia Lo Russo effettua questo tipo di trattamento laser a Firenze, presso il Day Surgery Center Maurizio Bufalini.