Oggi, con i progressi della chirurgia e medicina estetica, le persone hanno molte più opportunità e opzioni per il trattamento dell’invecchiamento del viso. Queste includono trattamenti con laser, utilizzo dei filler, che oggi sono nettamente più performanti, affidabili e duraturi. Il gold standard rimane sempre la chirurgia che, grazie alle innovazioni in ogni campo, chirurgico e anestesiologico, ha migliorato molto i tempi di guarigione e i risultati che devono essere sempre molto naturali, come “la versione giovanile di se stesssi”!
Lifting non chirurgico
L’elevata qualità dei filler a base di acido ialuronico e l’uso del botulino hanno rivoluzionato la medicina estetica del ringiovanimento facciale dando risultati sempre più belli, naturali e duraturi. Il lifting non chirurgico consiste in una serie di incontri in cui si procede step by step a risolvere le aree del volto più coinvolte dal processo di invecchiamento. Ciò si verifica in modo diverso da persona a persona pertanto non è standardizzabile la tecnica.
Spesso la Dott.ssa Giulia Lo Russo procede per prima cosa con il sollevamento e leggero riempimento della regione zigomatica; talvolta un aumento della proiezione del mento e dell’angolo mandibolare possono dare un effetto molto simile al lifting. Aumentare le labbra leggermente ha un effetto ringiovanente; correggere le occhiaie con un filler è immedito e molto soddisfacente. Il lifting chirurgico è molto più risolutivo in termini di qualità e durata nel tempo ma si sa, ha costi sia economici che di recupero delle attività maggiori quindi difficile il paragone! Inoltre le rughe superficiali e la diminuizione dei volumi non sono correggibili con il solo lifting del viso: è qui che i filler, il laser, il lipofilling entrano in gioco anche in associazione al lifting. Per scegliere il percorso adatto per ognuno, la visita con la Dott.ssa Lo Russo è fondamentale.
Lifting viso
Il più tradizionale metodo per ottenere un completo e duraturo risultato in termini di ringiovanimento facciale è il lifting del viso. Questo atto chirurgico si concentra sul mettere in tensione la struttura muscolare del volto (“S.M.A.S.” Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale) e adagiare senza tensione la pelle soprastante, eliminando così le rughe e le pieghe dovute al cedimento delle strutture muscolo cutaneo del volto. In tal modo si otterrà il ringiovanimento bello e duraturo delle guance, del profilo mandibolare e del collo senza avere stress sulla cicatrice che apparirà di ottima qualità e ben nascosta nelle naturali pieghe della pelle e nei capelli.
La Dott.ssa Giulia Lo Russo proporrà tutte le tecniche di lifting, dal minilifting al lifting sottoplatismatico esteso, all’associazione di altri interventi che spesso sono consigliabili nello stesso tempo operatorio quali lifting del collo, lipofilling, blefaroplastica superiore e inferiore, laser resufx. Non esiste una tecnica di lifting “magica” che possa funzionare per tutti i pazienti. Le tecniche specifiche che la dottoressa impiega, dipendono dalle aree individuali di interesse per ogni singolo paziente.
Lifting collo
Per coloro che hanno la pelle allentata nella zona collo, evidenti bande rilassate o eccessiva presenza di tessuto sul collo e sul mento, la Dott.ssa Lo Russo effettua un intervento di lifting del collo. Questa tecnica, non solo distende e rassoda la pelle, bensì solleva il collo, appianando le guance e la linea mandibolare, partendo dal tessuto muscolare profondo.
Liposuzione
Nei pazienti con eccessiva presenza di grasso sotto al mento o pelle eccessivamente allentata, la microliposcultura – una tecnica delicata che permette di modellare quest’area – può risultare una valida opzione. Questa tecnica, chiamata anche liposuzione del collo, può aiutare in caso di presenza di “doppio mento” nei pazienti di tutte le età, purchè maggiorenni.
Lipofilling
Il tessuto adiposo e le strutture legamentose del volto con l’età tendono a scivolare verso il basso per la gravità, determinamdo i tipici segni dell’invecchiamento. Una delle tecniche più attuali è il riposizionamento di volumi nelle aree tipiche di un volto giovane, tra cui in particolare la regione sotto orbitaria-zigomatica. tale tecnica si chiama lipofilling e consiste nel prelevare il proprio tessuto adiposo dalle aree donatrici del corpo e innestarle ad arte per ripristinare i volumi del volto. Oltre a offrire un effetto volumizzante, darà un contributo rigenerativo alla pelle soprastante grazie alle qualità intrinseche ringiovanenti proprie delle cellule staminali toti potenti presenti in abbondanza in ogni tessuto adiposo. Il lipofilling può essere seguito come singola procedura o in associazione al lifting del volto.
Asportazione bolla di Bichat
Quando la rotondità del viso e delle guance crea una disarmonia nell’equilibrio facciale, la Dott.ssa Lo Russo offre un intervento di asportazione della bolla di Bichat per poter accentuare e ridefinire gli zigomi.
Peeling, laser e fat grafting
Per tutti i pazienti con problemi riguardanti la pelle del viso, può essere un’opzione l’effetto levigante della pelle ottenibile con un peeling chimico o con un trattamento laser o con la tecnica del nano lipofilling o con la tecnica di P.R.P. (plasma ricco di piastrine).