A causa dei cambiamenti dovuti all’invecchiamento della pelle e ai danni legati all’esposizione al sole, la nostra pelle perde elasticità. Si riducono le strutture di supporto naturali quali collagene e acido ialuronico, nonché i compartimenti di grasso. Il progressivo svuotamento di tali strutture determina un visibile invecchiamento del viso, del décolleté e delle mani, zone tutte esposte ai raggi solari. Saranno così più visibile alcune pieghe e rughe statiche, svuotate le aree degli zigomi e ridotta la pienezza delle labbra.
Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una molecola presente nella cute, utile a mantenere idratata la pelle. È fondamentale per la creazione della matrice di collagene e delle fibre elastiche. Questo tipo di acido viene usato in medicina estetica per combattere l’invecchiamento cutaneo in qualità di antirughe e di filler per le pieghe nasogeniene, le labbra, gli zigomi, la piega tra palpebra inferiore e guancia, i difetti del naso, piccole cicatrici, ecc. Insomma, può colmare e ristrutturare piccoli difetti del volto, del decolletè, delle mani in modo molto naturale ed efficace.
Talvolta il filler può essere utilizzato in combinazione con interventi di chirurgia estetica anti-age per ottimizzare i risultati ottenuti. Il trattamento rappresenta una soluzione rapida e indolore al normale invecchiamento del volto o prevenire la sua manifestazione in quanto, con l’avanzare dell’età, si verifica una naturale diminuzione di acido ialuronico naturale tra le cellule. L’acido ialuronico è una soluzione temporanea in quanto il prodotto è e deve essere riassorbibile, ma può essere ripetuta periodicamente.
Rinofiller
Talvolta è possibile correggere i difetti del naso con una semplice infiltrazione di acido ialuronico in ambulatorio.
Volumizzante
Scegliendo nella vasta gamma di prodotti, l’acido ialuronico a grosso peso molecolare si può ottenere un naturale riempimento della regione sottostante la palpebra inferiore che è naturalmente svuotata con l’invecchiamento. Tale riempimento determina un immediato risultato antiaging. Lo stesso prodotto può essere utilizzato per alzare gli zigomi o riempire un mento sfuggente.
La Dott.ssa Giulia Lo Russo effettua questo tipo di trattamento a Firenze, presso il Day Surgery Center Maurizio Bufalini.