Una mia paziente che ha fatto per la prima volta il botox, mi ha inviato questo post che ha pubblicato su un suo social. L’ho trovato divertente e soprattutto adatto a chi ha ancora paura del botox.
“La grande Anna Magnani diceva «Lasciatemi tutte le rughe, ci ho messo una vita a farmele», ma lei era Anna Magnani, mentre io sono una persona comune, una donna come tante di quelle che si alzano la mattina e di fronte allo specchio si tirano la pelle con le mani pensando che non sarebbe male stirasi un po’ il viso.
E poi erano altri tempi: da quando Anna Magnani ha pronunciato la fatidica frase, la medicina estetica ha fatto passi da gigante e ormai è possibile anche tenersi le proprie rughe rilassandole affinché il nostro volto appaia più giovane e più sereno.
Per cui la risposta è no. Il botox non trasforma i lineamenti, non paralizza l’espressione, non si vede e non fa male. Il risultato è molto simile a quello della felicità: lineamenti più distesi, sguardo più aperto, riduzione delle rughe spesso causa di quell’espressione un po’ arcigna che si crea con il passare degli anni, e una nuova armonia del volto che fa esclamare a chiunque «ma come ti vedo bene! Hai l’aria riposta e serena».
Ovviamente il risultato è la combinazione tra un prodotto molto efficace e collaudato come il botox, e l’abilità del medico che oltre a somministrarlo, ha il compito non solo di comprendere le esigenze del paziente, ma di valutare attentamente e professionalmente, dove e quanto somministrarne ed è questo che fa la differenza. Perché è sempre il medico che fa la differenza, a maggior ragione quando si tratta di intervenire sul volto, il nostro biglietto da visita con il mondo.
Bando quindi ai pregiudizi, alla paura e a tutti quei dubbi che non ci sfiorano neanche quando si tratta di sentirsi più belle e più giovani con un taglio di capelli diverso o con un trucco particolare.
Il botox è provvisorio come uno shatusch, molto più efficace di qualunque crema anti age e regala un effetto così luminoso che nessun maquillage potrà mai replicare.
Se poi la dottoressa che te lo somministra, oltre che competente ed esperta, è anche donna, farsi un po’ di botox è come fare una fuitina con l’amica per andare a fare shopping. Rigenerante come acquistare un paio di Louboutin.
Grazie dottoressa Giulia, d’ora in avanti solo scarpe da ginnastica e botox.”